08 Luglio 2022

Covid, Ricciardi: "A breve quarta dose per gli over 60"

Di NS
Covid, Ricciardi: "A breve quarta dose per gli over 60"
Il consigliere del ministro Speranza dice che la decisione sulla raccomandazione "sarà molto rapida", entro luglio. E attacca l'Ema: "Inadeguata a combattere questa pandemia"

di NS

Quarta dose per gli over 60. E' possibile che una raccomandazione arrivi a stretto giro dal Governo. Walter Ricciardi, il consigliere del ministro della Salute, intervenendo a Skytg24, ha parlato di una "decisione che adesso il Ministero deve prendere e sarà una decisione molto rapida". Già entro luglio.

Ricciardi a tal proposito non ha risparmiato critiche all'Ema "che si sta dimostrando inadeguata a combattere questa pandemia". Al contrario della Fda "che aveva raccomandato la quarta dose a tutta la popolazione, indipendentemente dall'età, e fortemente al di sopra dei 50 anni - spiega Ricciardi -, l'Ema l'ha raccomandata agli ultra ottantenni e tutti i governi europei si sono adeguati".

Quanto alla dose per gli under 50, l'esperto non si sbilancia. Si vedrà a ottobre: "Sarà da valutare anche in base alla disponibilità dei vaccini aggiornati. Ma la campagna vaccinale - insiste Ricciardi - deve riprendere per i soggetti fragili per età o per patologia". Proprio l'immunizzazione dei fragili è il nodo centrale: "Abbiamo meno del 20% di vaccinati. E questo è un problema - sottolinea -. Il vaccino non protegge dall'infezione, ma soprattutto chi è fragile viene protetto dall'ospedalizzazione. In tantissimi invece rimandano. E non è il caso". Anche perchè altrimenti per questa categoria, conclude, "rischiamo in autunno un'ondata di mortalità veramente pesante".

Sempre più vicini ai nostri lettori.
Segui Nursind Sanità anche su Telegram