19 Giugno 2024

Scienze infermieristiche e ostetriche, al via il dottorato internazionale alla Milano-Bicocca

E' il primo in lingua inglese in Italia e prevede sei borse di studio. C'è tempo fino al prosismo 9 luglio per le iscrizioni. I dettagli

Di NS
Foto di Nikolay Georgiev

Un dottorato in "Nursing and Midwifery" (Scienze infermieristiche e ostetriche) dalla forte connotazione multidisciplinare e da una spiccata vocazione internazionale per formare professionisti qualificati in grado di contribuire al pieno sviluppo delle potenzialità dell’assistenza infermieristica e ostetrica, nelle sue espressioni tecnico-scientifiche, relazionali e formative. E’ uno dei due corsi (l’altro è in "Innovazione strategica per ecosistemi smart e sostenibili") che saranno avviati con l’anno accademico 2024-2025 dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, anche grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

In particolare, è il primo specifico per le Scienze infermieristiche e ostetriche in lingua inglese in Italia, il cui percorso formativo è stato elaborato in convenzione con l’Università degli Studi di Milano e l’Istituto Auxologico Italiano Irccs. Coordinato dal professore Davide Ausili, il corso prevede sei borse di studio (2 di Milano-Bicocca, 1 di Università degli Studi di Milano, 1 di Istituto Auxologico Italiano IRCCS e 2 cofinanziate dal Pnrr alle imprese) e si avvale di un collegio di docenti nazionali e internazionali e offre una rete formativa forte della collaborazione con numerose strutture sanitarie lombarde. Il programma si propone di fornire competenze avanzate, disciplinari e interdisciplinari per contribuire allo sviluppo della ricerca infermieristica e ostetrica in tutti i suoi campi di applicazione. In accordo, spiegano dall'ateneo, con le Direzioni strategiche globali per l’Infermieristica e l’Ostetricia dell’Organizzazione mondiale della sanità.

I futuri dottori di ricerca potranno assumere ruoli di leadership nell’ambito sanitario e accademico. Le iscrizioni al bando sono partite ieri, 18 giugno, e si protrarranno fino al 9 luglio compreso.
"L’offerta della nostra scuola di dottorato si basa su due pilastri fondamentali: la formazione di un capitale umano in linea con le competenze richieste da un mercato del lavoro in continua evoluzione e lo sviluppo di una ricerca scientifica e tecnologica all’avanguardia – afferma la rettrice dell’Università di Milano-Bicocca, Giovanna Iannantuoni –. Il primo corso specifico per le Scienze Infermieristiche e Ostetriche in lingua inglese in Italia e il corso di dottorato industriale che guarda all’innovazione e alla sostenibilità rispecchiano entrambe le esigenze e formeranno professionisti destinati a diventare la classe dirigente del futuro, in ambito sociale, politico e sanitario. Non solo in un contesto nazionale, ma anche internazionale, come indica la scelta di erogare i due programmi in lingua inglese". Il primo triennio del corso di dottorato partirà il primo novembre.

 

 

Sempre più vicini ai nostri lettori.
Segui Nursind Sanità anche su Telegram